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Modulo 7 - Argomento 1 - Lezione 7

Spedizioni internazionali

Bisogna valutare le procedure previste per le consegne, come scegliere partner e servizi affidabili per le spedizioni e come garantire un'assistenza clienti post-vendita.

Se hai fatto un acquisto online saprai già come funziona la consegna di un prodotto, o in altre parole l’evasione di un ordine. Dal punto di vista del cliente, basta visitare un sito web, scegliere un prodotto, dare al commerciante le informazioni per il pagamento e la spedizione e aspettare che l’ordine arrivi. In caso di problemi puoi contattare l’azienda per ricevere assistenza.

Come attività commerciale, seguirai un processo simile per espanderti nei mercati internazionali, ma dovrai avere a che fare con la dogana, il cambio valuta, la gestione di eventuali resi e un maggior numero di clienti a cui fornire assistenza.

Immagina di aver ordinato un prodotto da un’azienda in un altro paese e di aver ricevuto l’articolo sbagliato. Cosa succederebbe se non potessi comunicare con l’azienda, o rispedire l’articolo all’estero?

Saresti un cliente insoddisfatto.

Come titolare di un’impresa, puoi evitare questo scenario con un’adeguata preparazione. Diamo un’occhiata ad alcune cose da tenere presente per le consegne internazionali. Mettiamo che tu abbia un negozio di dischi vintage. La riedizione de “Il ragazzo della via Gluck” di Celentano su vinile ha avuto così tanto successo che c’è stata un’impennata negli ordini.

Controlla i tuoi processi di fornitura e gestione del magazzino. Devi monitorare la domanda e verificare che ci sia un’adeguata disponibilità dei prodotti per poter evadere gli ordini man mano che arrivano. E, dopo che gli ordini sono stati ricevuti, devono essere spediti in maniera tempestiva per rispettare le date di consegna previste.

Hai pensato ai tempi e ai costi relativi alle spedizioni? Spedire all’estero può comportare maggiori costi di cui devi tenere conto nel tuo modello di prezzi.

Adesso parliamo dei partner di spedizione. Non tutte le società di spedizioni hanno accesso a tutti i mercati, scegli quindi come partner una ditta o un’azienda di spedizioni internazionali affidabile.

Alcuni partner di spedizioni internazionali potrebbero avere migliore accesso a determinati mercati, nonché la possibilità di riscuotere o pagare tasse di importazione o dazi doganali per tuo conto.

La tua, o se necessario le tue, società di spedizioni dovrebbero anche darti consigli sull’imballaggio e sulle etichette per le spedizioni all’estero.

Assicurati di esaminare tutte le opzioni disponibili. Partner di spedizione affidabili possono davvero favorire il tuo successo, se gli ordini vengono spediti in maniera accurata e consegnati tempestivamente. Anche dopo che il cliente ha ricevuto il suo ordine, il tuo lavoro non è finito. Il periodo post-vendita è cruciale per la tua attività se vuoi fidelizzare il cliente, facendolo tornare per altri acquisti.

Che succede se i clienti di altri mercati devono restituire o sostituire i loro acquisti? Come gestirai i cambi? Come ti occuperai dei rimborsi? È davvero importante fornire in anticipo ai tuoi clienti istruzioni chiare sui termini e condizioni per i rimborsi e i cambi.

Ovunque si trovino, i clienti si aspettano un servizio rapido e cortese. Puoi fornire assistenza online o per telefono: l’importante è che i tuoi clienti possano contattarti direttamente.

Quando metti in atto questi processi, presta attenzione non solo alle differenze linguistiche, ma anche alle eventuali differenze culturali, in maniera tale da fornire la miglior assistenza clienti possibile, sia durante che dopo la vendita. Riassumendo:

Prima di proporre la consegna dei prodotti a clienti internazionali, esamina i tuoi processi di fornitura, gestione del magazzino, spedizione all’estero e assistenza ai clienti, ovunque si trovino.

Se dedicherai del tempo ad adattare opportunamente i tuoi processi, la tua attività potrà crescere a livello internazionale.

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